Area Nord Commerciale

Che cos'è, come funziona, quanto tempo
Che cos'è il posizionamento sito web nei motori di ricerca e come funziona?
Illustrazione 3D di una raggiera di persone e computer collegati con il mondo

Per posizionamento sito web si intente un insieme di tecniche che hanno l'obiettivo di migliorare la posizione di un sito web nei risultati delle ricerche nei motori di ricerca, ed è una tecnica che rientra nelle strategie di search marketing.

 

Avere una corretta visibilità nei motori di ricerca consente di avere il traffico di qualità nel tuo sito internet; raggiungere, cioè visitatori che sono realmente interessati (in quanto attivamente impegnati in una ricerca) a quello che la tua azienda è in grado di offrirgli.

 

- Perché è fondamentale essere IN PRIMA PAGINA nei motori di ricerca?
La quasi totalità degli italiani online utilizza almeno un motore di ricerca; il 68% li usa su base quotidiana.
Il 95% degli italiani online ritiene i motori di ricerca lo strumento più efficace per cercare informazioni, prodotti e servizi.
L'83% degli italiani online utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni decisive per un acquisto. Il 91% di questi, una o più volte, ha deciso l'acquisto di un prodotto o di un servizio basandosi sulle informazioni ottenute attraverso i motori di ricerca.
[Dati emersi da un sondaggio realizzato dalla OTO Research nel maggio 2008]
I motori di ricerca consentono di avere utenti di valore nel proprio sito web, navigatori pronti a diventare clienti, in quanto motivati e decisi nella loro ricerca; essere in prima pagina nei motori di ricerca può fare la differenza!

- Come funziona il posizionamento nei motori di ricerca?
L' attività di posizionamento sito web viene sviluppata in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso i motori di ricerca. Senza entrare nel dettaglio (in quanto ogni progetto viene personalizzato in base alla situazione e alle esigenze), l'attività di posizionamento segue questi macro punti:
Analisi settore;
Analisi dei concorrenti on line e del settore di competitività;
Analisi delle chiavi di ricerca;
Analisi delle parole chiave più utilizzate dagli utenti per ricercare prodotti o servizi proposti dall'azienda;
Ottimizzazione dei contenuti del sito; Sviluppo del Link Popularity;
Ricerca e inserimento di link di qualità verso il vostro sito in siti rilevanti e attinenti al vostro business;
Monitoraggio dei risultati, analizzando gli accessi e il comportamento degli utenti al fine di migliorare la conversione dei contatti in clienti.

I motori di ricerca sono la risposta ai numerosissimi utenti che cercano qualcosa su internet e il posizionamento nei motori di ricerca è la risposta alle aziende che vendono quel qualcosa. I motori di ricerca sono uno degli strumenti migliori per riuscire ad acquisire un'elevata visibilità su internet, in quanto consentono di veicolare gli utenti proprio verso quei siti web che gli utenti stessi sono interessati a trovare. Le tecniche volte a far risultare un sito visibile sui motori di ricerca (inteso come "posizionamento") richiedono innanzitutto un'attenta progettazione del sito, che deve possedere caratteristiche tali da risultare appetibile sia agli utenti sia ai motori di ricerca. Si tratta di un processo che deve essere attentamente pianificato e messo in atto già in fase di progettazione del sito web per infondere al sito web quelle caratteristiche che miglioreranno l'esperienza di navigazione agli utenti e la posizione delle pagine nei risultati delle ricerche sui motori.

Per una garanzia di posizionamento nei motori di ricerca è necessario affidarsi a dei professionisti esperti. Contattaci per saperne di più!

 

 

YouTube


Lavora Con noi

Internet

Promozione

Contatti